“Dal lavoro dell’uomo all’Algoretica”. Quale futuro per l’umanita?

Chi vi scrive è una persona che ha sempre creduto nella tecnologia, nel futuro e nei computers. Ricordo quando giovane programmatore di computer, e studioso di nuovi linguaggi, lavoravo senza mouse e qualcuno ipotizzando il suo arrivo ci faceva venire un viso stranito a tutti quanti noi che ci chiedevamo che cosa poteva essere questo aggeggio chiamato “topo” che avrebbe cambiato e accelerato molti passaggi del lavoro.

Sta di fatto che oggi la distanza di anni ci rendiamo conto che la società è diventata sempre più virtuale, soprattutto tra gli umani e questo mi fa pensare molto a quello che sarà tra 30 anni.

L’intelligenza artificiale applicata alla biotecnologia, alla medicina, allo sport e ai più svariati sistemi di studio complessi, sicuramente modificherà il mondo del lavoro nei prossimi decenni. Oggi l’A.I. può fare tutto: dal produrre contenuti a dirti se sei malato.

Goldman Sachs dice che entro il 2024 addirittura 300.000 milioni di persone perderanno il posto di lavoro. Ma anche a Silicon Valley si dice più o meno la stessa cosa già da un po’ di tempo.

La macchina sostituirà l’uomo sempre di più e diventerà sempre più interessante analizzare il perché e le decisioni che verranno prese nei prossimi anni saranno basate su algoritmi e non più sul ragionamento umano, sicuramente pieno di errori, ma umano.

Allora se i robot produrranno al posto dell’uomo, e il lavoro salariato sta già finendo, i 300 milioni esseri umani che fine faranno?

Poi. Queste produzioni che adesso faranno i robot, chi la compra se non ci sarà più nessuno a permettersi di comprarle? E poi, chi dovrà pagare le tasse: “Chi produrrà o chi comprerà?”

Basterebbe levare le tasse dal lavoro e mettere una tassa sui consumi e potremmo fare a meno anche dell’AI cosi esageratamente espansa sul popolo, ed essere utilizzata solo per la ricerca e lo spazio.

In questo mondo predominato dall’Algoretica quale futuro ci sarà per i giovani? Quale mondo? Quale prospettive? Che cosa ci riserverà il futuro?

Qualcosa bisognerà cambiare, soprattutto nel sistema economico che è diventato obsoleto, altrimenti fra 10 anni non lavorerà più nessuno, e come diceva Albert Einstein: “Non so come verrà combattuta la Terza guerra Mondiale, ma la quarta sicuramente, con i bastoni e le pietre”.

E credo ci stiamo avvicinando a vista d’occhio ad un futuro simile se non si fa qualcosa, adesso!

Copyright © 2023 Torino Forza Italia - Design by RedAbissi