Dalla Regione Piemonte in arrivo i voucher digitalizzazione pmi

Il Voucher digitalizzazione PMI intende sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0.

Obiettivi

Nello specifico, la misura ha l’obiettivo di: stimolare la domanda da parte delle imprese piemontesi di prodotti e servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0; sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.

Destinatari

Destinatari sono le Micro e Piccole Medie Imprese. Le agevolazioni avranno la forma di contributo a fondo perduto (voucher) concesso a copertura di una quota delle spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi, consulenze e formazione, tra il 50% e il 70% in ragione della dimensione dell’impresa. Importo minimo del voucher euro 4.000,00, importo massimo euro 25.000,00.

 Quanti fondi ha messo a disposizione la Regione

La dotazione finanziaria complessiva destinata alla misura ammonta a euro 11.000.000,00, di cui 10.000.000,00 derivanti dalla misura del Programma regionale Fesr 21-27 della Regione Piemonte Priorità 1 “RSI, competitività e transizione digitale”, Azione I.1ii.2, e un ulteriore 1.000.000,00 da risorse delle Camere di commercio piemontesi (Camera di commercio di Alessandria-Asti, Camera di commercio di Cuneo, Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e Camera di commercio di Torino) nell’ambito dei progetti “Pid – Punto impresa digitale – Doppia transizione: digitale ed ecologica”. La Regione Piemonte ha individuato in Unioncamere Piemonte il soggetto che seguirà le procedure.

 La riflessione del nostro Assessore Andrea Tronzano

“Continua la proficua collaborazione con Unioncamere – afferma l’Assessore allo Sviluppo Attività Produttive Andrea Tronzano – già sperimentata in occasione della presentazione del Fesr realizzata nelle province piemontesi e che ha avuto grande attenzione da parte del mondo imprenditoriale. Con questa misura diamo un sostegno concreto a imprese e liberi professionisti per essere competitivi ad alti livelli e per migliorare la qualità del loro lavoro”

La partnership con la Camera di Commercio

Siamo orgogliosi che la Regione Piemonte abbia individuato Unioncamere Piemonte come soggetto beneficiario della misura ‘Voucher digitalizzazione’: un riconoscimento per l’intero sistema camerale che da anni si occupa di accompagnare le imprese verso le nuove sfide poste dal sistema economico e dalla società post-industriale. Grazie anche all’esperienza dei Punti impresa digitale delle Camere di commercio cercheremo di tradurre in realtà quella trasformazione digitale da più parti evocata” commenta Gian Paolo Coscia, Presidente Unioncamere Piemonte.

I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso a un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Servizi offerti dai Pid:
  • Diffusione conoscenze di base su tecnologie Impresa 4.0.
  • Mappatura della maturità digitale delle imprese e assistenza nell’avvio di processi di digitalizzazione attraverso i servizi di assesment e mentoring.
  • Corsi di formazione su competenze di base nel settore digitale.
  • Orientamento verso strutture più specialistiche come i DIH e Competence Center.
  • Erogazione di voucher digitali.

Copyright © 2023 Torino Forza Italia - Design by RedAbissi