Gruppo Forza Italia Regione Piemonte: approvato bilancio di previsione. Forza Italia protagonista

È stato approvato il bilancio di previsione della Regione Piemonte che pareggia in termini di competenza sulla cifra di euro 20.712.847.458,98, rimarcando la centralità del comparto sanitario: 12,5 miliardi. Alessandra Biletta, vicecapogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte e relatrice di maggioranza del provvedimento ha spiegato: “Abbiamo proseguito nell’azione di risanamento dei conti avviata nelle scorse due legislature: pesa ancora un importante fardello sul bilancio regionale, ma la situazione è in netto miglioramento. Una rigorosità dimostrata dal fatto che non ci sono derive elettorali neppure essendo l’ultimo bilancio del mandato a differenza di quanto avvenuto in passato. La sfida del documento è continuare la crescita e sviluppo che sono proprie di una delle principali economie del Paese qual è il Piemonte”.

Biletta spiega: “Credo che rilevino alcune voci più di altre: i 25 milioni di euro allocati per l’abbattimento delle liste d’attesa, i 55 milioni a favore di istruzione ed edilizia scolastica; aumentano poi i fondi per il comparto della cultura, che si assestano a poco meno di 45 milioni ed aumenta per arrivare a 7 milioni, anche il fondo sociale, lo strumento utile per aiutare i soggetti in difficoltà nel pagamento del canone degli alloggi di edilizia popolare. Fondamentale l’aumento di fondi destinati al sistema di protezione civile, che si attestano a 10 milioni, a cui vanno aggiunti altri 15 milioni di euro per la stabilizzazione degli operai forestali. Ed ancora: 20 milioni di euro per lo sport, tra i grandi eventi ed il sostegno ai giovani atleti, ed un aumento delle risorse a disposizione per le borse di studio, con un’ulteriore integrazione di 8,3 milioni”.

Concludono il capogruppo Paolo Ruzzola e i consiglieri Mauro Fava e Franco Graglia: “Terminiamo questa legislatura con la consapevolezza di aver cercato di amministrare al meglio il bilancio della Regione, impresa assai difficile viste le crisi sanitaria, energetica e bellica che abbiamo dovuto attraversare. Nonostante la straordinarietà del momento storico  prosegue il risanamento dei conti e il rilancio del Piemonte come motore del Nord Italia e lo abbiamo fatto con Forza Italia protagonista nel centrodestra”.

Copyright © 2023 Torino Forza Italia - Design by RedAbissi