Superbonus, Rosso (FI): serve proroga. Danni M5s non ricadano sui cittadini onesti

Il centrodestra e Forza Italia stanno facendo molto sulla questione della casa. Grazie a Forza Italia, chi opta per la cedolare secca come regime fiscale per gli affitti brevi, manterrà la tassazione al 21% anziché al 26% sul primo alloggio messo in locazione. Aiutiamo così tutti i piccoli proprietari immobiliari. Sul tema della casa manca solo un nodo da sciogliere, legato a un aspetto del Superbonus. Voglio sgomberare il campo dagli equivoci: noi pensiamo che sia stata una misura folle, voluta principalmente dai 5  Stelle, che ha fatto tanti danni al bilancio dello Stato. Non solo.  Pensiamo anche che sia stata una misura assurda, perché lo Stato non solo ha pagato l’intervento ma ha dato il 10% in più dell’importo dei lavori. Un disastro annunciato”. Così il senatore e responsabile nazionale del Dipartimento casa di Forza Italia Roberto Rosso, intervenendo in Aula durante la discussione generale sulla manovra.

Inoltre si sono cambiate le regole decine di volte, creando confusione nella cittadinanza e tra i tecnici e consentendo molte truffe, soprattutto nella prima fase. Tuttavia – prosegue – non si può non pensare a quei cittadini onesti, alle imprese, ai fornitori e ai professionisti, cioè a tutte quelle persone che si sono fidate delle
leggi dello Stato e hanno iniziato con il 110% ma adesso sono in ritardo, incolpevolmente, sulla fine dei lavori“.

Ecco perché Forza Italia auspica una proroga di due o tre mesi per finire i lavori che al 31 dicembre siano arrivati al 70 per cento dell’esecuzione, insieme a un Sal straordinario a fine anno, in modo tale che chi supera il 70% possa finire i lavori con una detrazione al 110 e chi è sotto possa certificare la percentuale di lavori realizzata che usufruirà del 110 e quella che ricadrà nel 70%. Mi sembra una misura di buonsenso che ci permetterà di evitare contenziosi con lo Stato, scongiurando il fallimento di imprese e la perdita di posti di lavoro. Io spero che prima della fine dell’anno riusciremo, con un provvedimento ad hoc o nel milleproroghe, a risolvere il problema”, ha concluso.

Copyright © 2023 Torino Forza Italia - Design by RedAbissi