Tronzano (FI) in visita carcere di Torino: “è dignitoso ma sovraffollamento complica la convivenza”

Ho deciso di esserci sia come istituzione, sia come esponente del partito, perché Forza Italia insieme al Partito radicale ha creato questa bella occasione per capire realmente all’interno del carcere delle Vallette quale sia la situazione “. Così l’assessore regionale del Piemonte, Andrea Tronzano, in visita al Lorusso Cutugno nell’iniziativa del Partito radicale Estate in carcere.

Mi sono reso conto – ha affermato – che la dignità della persona e la certezza della pena devono essere coniugate allo stesso modo e certamente all’interno del carcere questo tipo di impostazione la consentono in particolare il direttore e tutta la polizia penitenziaria. Veramente ho trovato delle professionalità di altissimo livello, poi è chiaro che ci sono, come in tutte le comunità, situazioni di sovraffollamento e questo è uno dei temi su cui la politica deve per forza agire, intervenire. Per quanto riguarda invece la dignità della struttura, ecco questo posso dire che non siamo a livelli bassi, siamo a livelli dignitosi. Certamente il sovraffolamento complica, ma la struttura tiene ancora e certamente ci sarà il padiglione C che sarà rivisitato, ristrutturato prossimamente. Questo è un altro intervento molto importante“.

L’ultimo dato che voglio sottolineare – ha concluso l’assessore di Forza Italia – è anche l’aspetto che ha messo in campo la Regione: ha messo in piedi un progetto recentissimo per consentire al detenuto che esce dal carcere di sapere cosa deve fare e cosa può fare per evitare di reiterare il reato“.

Copyright © 2023 Torino Forza Italia - Design by RedAbissi