La situazione del debito nel Mondo: cancellare il debito per ripartire!

Oggi come oggi ci sono circa 200.000 miliardi di dollari di debito sul Pianeta Terra:

  1. – 45.000 miliardi circa di debito pubblico degli Stati
  2. – 160.000 miliardi circa è il debito delle famiglie e delle Imprese
  3. – 200.000 miliardi di dollari è 3 volte circa il PIL del pianeta
Questo significa che seguissimo le teorie dell’economia classica la TERRA è FALLITA!

È fallita perché ha un debito che è tre volte la sua capacità di produrre ricchezza. Ma il Pianeta continua a esistere quindi cosa è il debito?

Il debito è quel qualcosa che se tu devi 500 euro a qualcuno questo ti corre dietro, ma se tu hai un debito di 500.000.000 di euro dormi tranquillo perché non potresti mai ripagarlo. Quindi il debito di circa 3000 miliardi – che corrisponde a più del 30% del PIL italiano – in Italia non si pagherà mai perché gli stessi creditori non hanno interesse a riscuotere, però ti controllano.

In più ogni mese noi paghiamo interessi su interessi arretrati per almeno 100 miliardi ogni anno. La situazione è andata sicuramente peggiorando anche perché nel 1981 è avvenuto un divorzio tra la Banca d’Italia e il ministero del Tesoro facendo diventare la Banca d’Italia indipendente. Questa scissione ha fatto esplodere il debito pubblico.

Ma perché la Germania dopo la II° guerra Mondiale aveva un sacco di debiti e ha deciso di non pagarli? Del resto anche loro avevano perso la guerra!  Perché l’Italia non lo fa?

Credo che una delle soluzioni vada trovata in nuove azioni di negoziazione internazionali e ristrutturazione dei contratti europei e mondiali. Ma la cosa stupefacente è che tutti questi debiti potrebbero essere cancellati con un click. E ripartire tutti da zero. La mia speranza è che un giorno succeda, possibilmente senza fare un’altra guerra.

Anche perché Forza Italia è un partito di donne e uomini liberi che vogliono stare liberi, produrre e dare un contributo per la nascita di una NUOVA società piu’ felice e serena e non vivere ogni giorno con un cappio al collo!

Copyright © 2023 Torino Forza Italia - Design by RedAbissi