Metro Torino, Torino e Rivoli sono sempre più vicine

Alla presenza dei sindaci di Torino, Collegno e Rivoli e gli assessori ai Trasporti di Grugliasco e al Bilancio della Regione Piemonte, l’inno nazionale e una festa nel sotterraneo del cantiere con centinaia di maestranze, è caduto oggi intorno alle 15,30 l’ultimo diaframma di terra che separava lo scavo della Linea 1 della metropolitana di Torino con la futura stazione di Cascine Vica, a Rivoli.

Il Lavoro

Il tunnel ha un’estensione di circa 3.4 km ed è stato scavato con metodo tradizionale, con la posa delle centine metalliche, senza l’ausilio della Tbm, la cosiddetta talpa. Si tratta di una tecnica, meno impattante rispetto ad altri metodi di scavo. Ciò ha consentito di ridurre l’impatto delle lavorazioni, minori polveri e rumori. Ha anche diminuito i disagi in superficie come l’interruzione della viabilità e l’abbattimento degli alberi che è stato limitato a pochi esemplari posti in corrispondenza delle stazioni.

Parallelamente allo scavo sono iniziate le attività di armamento della galleria e procedono anche anche i lavori per la realizzazione delle 4 stazioni (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica). E del parcheggio di interscambio a Cascine Vica. Il costo dell’intera tratta ammonta a 328 mln, interamente finanziati dallo Stato. Al prolungamento della linea 1 di metropolitana, i cui lavori erano iniziati nel marzo 2021, hanno lavorato oltre 200 addetti.

I commenti

L’assessore regionale Andrea Tronzano ha sottolineato come “in questo giorno i protagonisti sono i lavoratori e gli ingegneri che hanno realizzato un’opera così fondamentale, frutto di una progettualità istituzionale congiunta fondamentale e mai scontata“.

Questo è il risultato della buona politica – ha aggiunto il sindaco di Rivoli, Andrea Tragaioli – e siamo ottimisti anche per il futuro della metro, che dovrà arrivare fino al centro di Rivoli. Il progetto definitivo, costato un milione di euro, è già stato presentato“.

Copyright © 2023 Torino Forza Italia - Design by RedAbissi