“Forza Italia è da sempre a difesa della casa. Ce lo ha insegnato il nostro leader Berlusconi che, da presidente del Consiglio, lo ricordiamo, ha tolto l’imposta di successione, ha portato le tasse sulla vendita della prima casa al 2%, ha abolito l’Imu sulla prima casa. Questi sono i fatti. E oggi continuiamo ad essere coerenti e ribadiamo la nostra opposizione all’aumento di qualsiasi imposta, soprattutto sulla casa, che è un bene privato degli italiani”. Lo ha dichiarato il senatore di Forza Italia, Roberto Rosso, intervenendo a Tgcom24.
“Relativamente alle parole del ministro Giorgetti su Superbonus, ricordo che esiste una legge del 1994 che stabilisce che chiunque faccia dei lavori di ristrutturazione che fanno superare del 15% il valore precedente dell’immobile, deve obbligatoriamente fare una dichiarazione al Catasto per una rivalutazione. Questo non significa aumentare le tasse, significa rispettare la legge. Forza Italia è sicuramente contraria non solo all’aumento delle imposte, ma anche a fare una rivalutazione complessiva dei valori catastali. Non è proprio il momento di andare a fare verifiche casa per casa, perché la maggior parte degli italiani paga le tasse e ne paga anche tante. Condividiamo invece la necessità di accendere i riflettori sulle cosiddette casa-fantasma, 4 milioni di alloggi, più del 3% del patrimonio immobiliare italiano, che non sono censite dal Catasto o sono censite falsamente. Vorrei infine rassicurare i proprietari delle prime case perché, anche se dovranno fare una rivalutazione catastale, continueranno a non pagare l’Imu, come ha sempre sostenuto Forza Italia” ha concluso.

Nato a Torino nel 1977. Giornalista e dal 1994 militante e dirigente di Forza Italia. Oggi è coordinatore cittadino del partito a Torino e responsabile regionale della Comunicazione del Coordinamento Regionale di Forza Italia in Piemonte